Noella



Noella Bagorha Chikuru Castiglioni, conosciuta da tutti semplicemente come Noella nasce nella Repubblica Democratica del Congo nel 1961.
All'età di 21 anni si sposa con Adelio, volontario da anni in Congo e da cui avrà 3 figli. Si trasferisce da allora in Italia, ma spesso ritorna nella sua terra con tutta la famiglia per continuare varie opere di cooperazione insieme al marito. Ma un fatto tragico cambia la vita a lei e alla sua famiglia: nell'agosto del 1995, durante un viaggio di trasferimento per rientrare in Italia, vengono assaliti: il marito Adelio e i 2 figli che erano con loro, insieme a 3 volontari dall'associazione “Mondo Giusto” di Lecco, vengono tragicamente uccisi. Noella miracolosamente sopravvive, ma dopo molti mesi di ospedale e avendo perso milza, rene e l'uso delle gambe, si ritrova su una sedia a rotelle. (La figlia maggiore, Raffaella, era rimasta fortunatamente in Italia).
Ma Noella non si arrende a questa tragedia:
il suo spirito la porta a continuare l'opera generosa iniziata con suo marito e a dedicarsi anima e corpo al suo Paese, martoriato da conflitti, povertà, e ingiustizie sociali:
un Paese che ancora oggi vive di un sogno: il sogno della pace per tutti.

Questa è la forza di Noella, che reagisce al male facendo del bene.. Oltre agli eventi che lei stessa organizza, viene chiamata a dare testimonianza in congressi, incontri, dibattiti.
Ha ricevuto l'Oscar del Volontariato Internazionale nonché il Premio per la Pace 2004 della Regione Lombardia.
E continua, senza sosta, a tornare nella Repubblica Democratica del Congo per seguire direttamente i progetti PARSAC.